
Contro l’azione:
Ci sono sempre molte ragioni per non prendere una decisione, ragioni per aspettare maggiori informazioni, più opzioni, più opinioni. Ma i veri leader mostrano una costante propensione all’azione.
Segretezza:
“Non possiamo dirlo allo staff”, difendono questa posizione con l’argomento che il personale sarà distratto, confuso o semplicemente incapace di comprendere cosa sta succedendo nel business.
Preferenza per i dipendenti “deboli”:
Una cattivo leader spesso si sente minacciato dal dipendente competente senza sapere che è necessario assumere persone più preparate per dare realmente un valore aggiunto all’organizzazione.
Concentrarsi su task irrilevanti :
Stare lontano dalla strategia e non avere la capacità di delegare,dando al team spazio per fare il proprio lavoro, invece concentrarsi su task irrilevanti è un’altro segnale di un leader davvero incompetente
Allergia alle deadline :
Una scadenza è un impegno. Il leader che non può fissare e rispettare le scadenze, non può onorare gli impegni. Un fallimento nel fissare e rispettare le deadline significa anche che nessuno può mai provare un vero senso di veder valorizzato il proprio contributo. Non si possono celebrare i traguardi se non ce ne sono.
Dipendenza da consulenti:
Un modo comune, ma costoso, di rimandare le decisioni è assumere consulenti che possano consigliare diverse alternative. Mentre li entità esterne al business stanno elaborando le strategie, la squadra non può e non deve fare nulla.
E quando vengono presentate le proposte dai consulenti , i dibattiti che ne conseguono possono spesso assorbire ore, giorni, mesi. Nel frattempo, l’organizzazione ne esce impoverita, non più intelligente. Quando il consulente ha ultimato il progetto , porterà via il compenso e le sue competenze via con se.
Orari di lavoro fuori dalla norma:
Nella mia esperienza, i leader peggiori lavorano molto oltre l’orario di lavoro. Si pensa questo possa essere sinonimo di eroismo ma è probabilmente il più grande segno distintivo dell’incompetenza. Per lavorare in modo efficace, è necessario stabilire delle priorità ed organizzare in maniera attenta il proprio lavoro.