Stai lontano da un cattivo leader , qui 7 segnali per individuarne uno immediatamente.

Stai lontano da un cattivo leader , qui 7 segnali per individuarne uno immediatamente.

Contro l’azione:

Ci sono sempre molte ragioni per non prendere una decisione, ragioni per aspettare maggiori informazioni, più opzioni, più opinioni. Ma i veri leader mostrano una costante propensione all’azione.

Segretezza:

“Non possiamo dirlo allo staff”, difendono questa posizione con l’argomento che il personale sarà distratto, confuso o semplicemente incapace di comprendere cosa sta succedendo nel business.

Preferenza per i dipendenti “deboli”:

Una cattivo leader spesso si sente minacciato dal dipendente competente senza sapere che è necessario assumere persone più preparate per dare realmente un valore aggiunto all’organizzazione.

Concentrarsi su task irrilevanti :

Stare lontano dalla strategia e non avere la capacità di delegare,dando al team spazio per fare il proprio lavoro, invece concentrarsi su task irrilevanti è un’altro segnale di un leader davvero incompetente

Allergia alle deadline :

Una scadenza è un impegno. Il leader che non può fissare e rispettare le scadenze, non può onorare gli impegni. Un fallimento nel fissare e rispettare le deadline significa anche che nessuno può mai provare un vero senso di veder valorizzato il proprio contributo. Non si possono celebrare i traguardi se non ce ne sono.

Dipendenza da consulenti:

Un modo comune, ma costoso, di rimandare le decisioni è assumere consulenti che possano consigliare diverse alternative. Mentre li entità esterne al business stanno elaborando le strategie, la squadra non può e non deve fare nulla.

E quando vengono presentate le proposte dai consulenti , i dibattiti che ne conseguono possono spesso assorbire ore, giorni, mesi. Nel frattempo, l’organizzazione ne esce impoverita, non più intelligente. Quando il consulente ha ultimato il progetto , porterà via il compenso e le sue competenze via con se.

Orari di lavoro fuori dalla norma:

Nella mia esperienza, i leader peggiori lavorano molto oltre l’orario di lavoro. Si pensa questo possa essere sinonimo di eroismo ma è probabilmente il più grande segno distintivo dell’incompetenza. Per lavorare in modo efficace, è necessario stabilire delle priorità ed organizzare in maniera attenta il proprio lavoro.

Published by Raffaele Felaco

I am an enthusiastic leader with strong background in direct and indirect sales with an exten- sive experience in both retail and wholesale business. I have been fortunate to have worked alongside teams in structured environments both in Italy and abroad over the last 20 years, en- abling me to develop strong leadership skills, a natural approach in effective communication, the ability of positively influencing others and master complex business negotiations.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: