
Essere pronti al Re-opening del tuo store
Il retail potrebbe essere sulla buona strada per riprendere le normali operazioni,
I rivenditori di tutto il mondo stanno vivendo la pandemia di coronavirus in modo diverso, a seconda del loro paese, stato e città.
Indipendentemente da tutto il resto, la preparazione per la riapertura del tuo negozio dovrebbe essere fatta prima piuttosto che dopo.
A tal fine, ho cercato di assemblare un elenco di passaggi da intraprendere prima di riaprire le porte ai nostri consumatori.
Confermare che tutto sia in regola con le autorità locali
I tempi e le modalità di riapertura dell’economia varieranno da un luogo all’altro. Alcuni possono farlo lentamente consentendo solo la riapertura di determinati tipi di attività. Assicurati di confermare con la tua amministrazione locale per assicurarti che la tua attività sia in tra quelle pronte a riaprire.
Verificare con il governo locale. Visita il loro sito Web Conferma eventuali date e le misure che devi rispettare.
Prepara i tuoi dipendenti
Successivamente, è necessario preparare il proprio team e assicurarsi che il personale sia pronto per la riapertura.
Identifica i membri del personale che porterai a bordo. Elenca i dipendenti di cui hai bisogno nei tuoi negozi e contattali.
Assicurati che siano disponibili ed ovviamente in salute per lavorare.
Pianificare e condividere le schedule dei turni per la riapertura.
Includi i punti di discussione sulla salute e la sicurezza nelle tue relazioni quotidiane. Mantieni la salute e la sicurezza in primo piano ricordando costantemente al tuo team l’importanza di un’adeguata igiene e distanza sociale. Se stai implementando nuove norme in negozio, ricorda sempre al tuo team di applicarle.
Prepara il tuo inventario
I beni fisici sono il punto di inizio di qualsiasi attività commerciale, quindi vuoi che il tuo negozio sia rifornito con il giusto merchandising.
Sarebbe utile dopo un period di shutdown effettuare un inventario fisico per assicurarti che le quantita’ di merce presente sui sistemi informatici corrisponda correttamente con cio’ che e’ fisicamente in store.
Preparare le attrezzature, i materiali di consumo e tutta la parte IT necessari
Per garantire che il lo store sia operativamente pronto.
Verifica lo status dei locali. Ispeziona lo store per assicurarti che sia sicuro per la riapertura. Identificando eventuali danni e/o interventi da effettuare ai locali del tuo punto vendita.
Confermare che le utenze funzionino. Elettricita’, Internet etc.
Assicurati che tutti I dispositivi di sicurezza ed I tuoi sistemi eventualmente preposti alla sicurezza dei consumatori e dei locali siano correttamente funzionanti.
Assicurati che il tuo POS e i software di gestione della vendita siano pronti.
Ricontrolla altri gadget e attrezzature. Se disponi di tablet, TV, display, sistemi audio, ecc. In negozio, conferma che sono funzionanti e pronti per il big re-opening
Rinnova le vetrine , I display ed il visual merchandising in negozio con proposte interessanti.
Attuare le misure di salute e sicurezza post-COVID-19
Adottare misure per proteggere il personale e i clienti quando si riapre
Esponi tutta la segnaletica rilevante all’esterno del negozio.. Altri annunci importanti, come le modifiche alle norme, devono essere visualizzati in modo evidente,
Esponi segnaletica in negozio per ricordare alle persone di rispettare le distanze fisiche. Considera di aggiungere marcatori o decalcomanie sul tuo pavimento, in particolare vicino alla cassa, in modo che le persone abbiano delle chiare guidelines da seguire.
Assicurati che i dipendenti abbiano i dispositivi di protezione preposti come guanti, mascherine e gel disinfettante.
Assicurati di pulire frequentemente le aree dello store maggiormente interessate dai clienti e dipendenti.
Valuta di modificare la tua politica di reso e cambio.
Limitare le tempistiche di stazionamento dei clienti in negozio. Evita che il tuo negozio sia troppo affollato limitando il numero di persone che possono entrare in qualsiasi momento.
Limitare l’accesso ai camerini. Se vendi abbigliamento e accessori, potresti anche dover chiudere alcuni dei camerini per favorire l’allontanamento fisico.
Regolare le ore del negozio. Lunghi turni e fasce orarie di aperture estese, in particolare durante questo periodo, possono causare stress nel tuo team. Prendi in considerazione la possibilità di ridurre le ore di apertura al pubblico del tuo negozio per dare al tuo personale il tempo di pulire, rifornire le scorte.
Spargi la voce
Successivamente, è necessario spread the news e generare traffico verso il tuo store per la riapertura.
Gestisci promozioni.
I tuoi clienti potrebbero aver bisogno di una spinta in più per convincerli ad acquistare, ed è qui che arrivano le promozioni. L’offerta giusta dipende dai tuoi prodotti e obiettivi di vendita.