La “finestra” Johari

La “finestra” Johari è una tecnica che aiuta le persone a comprendere meglio il loro rapporto con se stessi e gli altri. Questo esercizio psicologico è usato principalmente in gruppi e contesti aziendali come tecnica euristica (dal Greco antico:”trova” o “scoprire”),è qualsiasi approccio alla risoluzione dei problemi o alla scoperta di sé che utilizza un metodo pratico che non è garantito essere ottimale, perfetto o razionale, ma che è comunque sufficiente per raggiungere un immediato,obiettivo a breve termine.

Come funziona

Nell’esercizio, un partecipante seleziona un numero di aggettivi da un elenco, scegliendo quelli che sentono descrivere la propria personalità. Il resto dei partecipanti seleziona lo stesso elenco e ognuno sceglie un numero uguale di aggettivi che lo descrivono. Questi aggettivi vengono quindi inseriti in una griglia formata da quattro celle o stanze.

La prima stanza è la parte di noi stessi che sia noi che gli altri vediamo. La seconda stanza contiene aspetti che altri vedono ma di cui non siamo a conoscenza. La terza stanza è lo spazio privato che conosciamo ma che ci nascondiamo dagli altri. La quarta stanza è la parte inconscia di noi che né noi né gli altri vediamo.

Le 4 stanze

Aperta

Gli aggettivi selezionati sia dal soggetto che dagli altri anno in questa cella della griglia. Questi sono tratti che sia noi che gli altri percepiscono.

Cieca

Gli aggettivi non selezionati da noi stessi , ma solo dagli altri vanno inseriti qui. Questi rappresentano ciò che gli altri percepiscono ma il noi no.

Nascosta

Gli aggettivi selezionati da noi , ma da nessuno altro. Queste sono aggettivi di noi di cui gli altri non sono a conoscenza

Sconosciuta

Gli aggettivi che nessuno ha selezionato vanno qui. Rappresentano i comportamenti o le motivazioni del soggetto che nessuno riconosce.

Lista degli aggettivi di Johari

Il partecipante può usare aggettivi come questi come possibili descrizioni.

Capace

Adattabile

Audace

Coraggioso

Calma

Intelligente

Complesso

Fiducioso

Affidabile

Dignitoso

Empatico

Energico

Estroverso

Amichevole

Contento

Utile

Idealistico

Indipendente

Ingegnoso

Intelligente

Introverso

Ben informato

Logico

Amorevole

Maturo

Modesto

Nervoso

Attento

Organizzato

Paziente

Potente

Orgoglioso

Silenzioso

Riflessivo

Rilassato

Religioso

Ricercato

Che si fa valere

Cosciente

Sensibile

Sentimentale

Timido

Sciocco

Spontaneo

Comprensivo

Teso

Fidato

Caldo

Saggio

Spiritoso

Obiettivo terapeutico potrebbe essere l’espansione del quadrato aperto (Arena) a spese sia del quadrato sconosciuto che del quadrato cieco, con conseguente maggiore conoscenza di se stessi, mentre la divulgazione volontaria di quadrati privati (nascosti) può comportare un maggiore intimità interpersonale.

Published by Raffaele Felaco

I am an enthusiastic leader with strong background in direct and indirect sales with an exten- sive experience in both retail and wholesale business. I have been fortunate to have worked alongside teams in structured environments both in Italy and abroad over the last 20 years, en- abling me to develop strong leadership skills, a natural approach in effective communication, the ability of positively influencing others and master complex business negotiations.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: