Cosa possono fare i sales manager per superare la pandemia di coronavirus?

Cosa possono fare i sales manager per superare la pandemia di coronavirus?

Almeno per molti di noi, la situazione delle vendite è chiara in questa pandemia di COVID-19. Mentre si valuta attentamente l’outcome durante la ripresa, ( ne usciremo ridimensionati o si creeranno delle interessanti opportunità?) a prescindere da ciò ognuno di noi può marcare con esattezza la situazione attuale.

Indipendentemente dalla situazione attuale, alla fine passeremo alla Fase II, che sarà la traccia verso quella che diventerà la nostra nuova realtà di vendita.

Una strategia vincente con un’esecuzione eccellente batte ogni strategia eccellente con una esecuzione mediocre.

Quindi, l’esecuzione del piano strategico sarà ciò che farà la differenza nel successo durante la ripresa oppure no.

Stay Focused

In tempi come questi, il focus è fondamentale; è anche la cosa più difficile da mantenere . Perché è così difficile ? La risposta ha a che fare con il modo in cui le persone elaborano l’ambiguità. In questo momento la stanno affrontando in ogni aspetto della loro vita: i loro figli, i loro genitori, il lavoro.

Un nuovo obiettivo di vendita rappresenta variabili sconosciute e poiché la capacità di elaborare più variabili è forse già stata utilizzata per gestire la quotidianità , le persone tendono a perdere concentrazione.

In business , a causa di questa bassa tolleranza per l’ambiguità, le persone saranno tentate dall’attuale strategia già attuate prima, invece di concentrarsi su nuovi obiettivi.

Mentre queste reazioni sono ampiamente comprensibili, l’esecuzione di priorità strategiche richiede assolutamente il massimo focus da parte del team. Per superare questo livello di incertezza, è importante avere un’unica unità di misura: il successo. Un unico obiettivo.

Un solo obiettivo

Selezionando un unico obiettivo chiaro, invece di provare a lavorare su target diversi . Identifichiamo dove siamo ora, dove vogliamo essere e quando. Definire una linea di partenza, un traguardo e una scadenza. Da X a Y e quando.

Ogni team deve sapere che oltre a tutto ciò che si sta facendo nel quotidiano c’è un risultato sul quale rimanere tutti concentrati e sul quale lavorare uniti: il raggiungimento degli obiettivi strategici dell’organizzazione.

L’identificazione di un obiettivo chiaro che va raggiunto è importante.

La partita si può vincere

Ciò che porta alla vittoria della “partita” è che le persone sanno cosa fare per influenzare il risultato.

Anche se il risultato non è solo sotto il controllo del team, la squadra può assolutamente contribuire in maniera importante. Il team deve credere nelle potenzialità che ha a sua disposizione per influenzare positivamente il risultato.

Indipendentemente da ciò che il team sta cercando di raggiungere, il successo si baserà su due tipi di misure:

Tempistiche e benefici . Le tempistiche tengono traccia del successo verso il raggiungimento dell’obiettivo. i benefici saranno sales, profitto, e soddisfazione del cliente.

In conclusione

Nulla crea l’impegno del team se non il giocare una partita che si può vincere, uno Smart goal . Questo atteggiamento può fare sicuramente la differenza sia ora che in seguito.

Per scoprire se hai un obiettivo realistico ed achievable , analizzato con la tua squadra.

Published by Raffaele Felaco

I am an enthusiastic leader with strong background in direct and indirect sales with an exten- sive experience in both retail and wholesale business. I have been fortunate to have worked alongside teams in structured environments both in Italy and abroad over the last 20 years, en- abling me to develop strong leadership skills, a natural approach in effective communication, the ability of positively influencing others and master complex business negotiations.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: