Le competenze di customer service di un team di successo

Le competenze di customer service di un team di successo

Essere pazienti è il punto di partenza.

Al fine di servire i tuoi clienti, dando loro il tempo e l’attenzione che meritano, a volte un servizio veloce è sinonimo o una scusa per un servizio scadente.

Il servizio può essere veloce ed efficiente ed al tempo stesso memorabile. Sii attento, impara a leggere i tuoi clienti.

La capacità di leggere davvero il tuo consumatore, leggere il linguaggio del corpo e identificare i suoi bisogni anche senza una conversazione approfondita.

Allenati abbastanza bene con quelle competenze trasversali che ti permetteranno di anticipare le esigenze dei tuoi consumatori per soddisfarle, superando le aspettative.

Padroneggiare abilità di comunicazione chiare per raggiungere un pubblico più ampio.

Parla con i tuoi clienti in modo piacevole e rispettoso, sii amichevole e offri attraverso le tue capacità comunicative, supporto e soprattutto soluzioni a problemi, opzioni e usa domande aperte per capire il più possibile.

Conosci approfonditamente il prodotto che stai vendendo.

Conoscere a fondo i tuoi prodotti ti aiuterà a venderli meglio, fornendo migliori alternative, spiegando a volte il motivo del prezzo o quale messaggio il brand sta cercando di trasmettere con esso.

Alla fine, tutti noi preferiamo essere assistiti da persone competenti, indipendentemente da ciò che stiamo acquistando. Un linguaggio positivo lascerà ricordi positivi.

Trasformare una giornata no in una meravigliosa giornata per il tuo cliente può essere un ottimo strumento di marketing oltre ad aiutare le entrate le vendite in negozio (ovviamente)

Per aiutare questo, dovresti sempre usare un linguaggio positivo ed essere una presenza “calmante”, per entrare in empatia e mettere a tuo agio il tuo consumatore.

Concentrati sui tuoi obiettivi e tieni chiaro in mente il goal finale.

Attraverso un servizio eccezionale, stai mirando a lasciare ai tuoi clienti un ricordo positivo dell’esperienza di acquisto e allo stesso tempo raggiungere il tuo obiettivo di vendita.

Tenendo chiaramente a mente i tuoi obiettivi ti aiuterà a fornire un servizio di qualità superiore creando uno scenario vantaggioso sia per i tuoi clienti che per la tua azienda.

Gestisci l’ordinario, e lo straordinario..

Dovresti sempre essere pronto a gestire situazioni straordinarie quando hai a che fare con i clienti, potresti dover gestire un reclamo o risolvere un problema non direttamente causato da te. Questa potrebbe essere una straordinaria opportunità per lasciare un cliente con sentimenti positivi e creare fedeltà nel lungo periodo.

Conoscere di più è un viaggio , basta avere la volontà di imparare e la giusta curiosità ed ambizione.

Ogni interazione con il consumatore è una curva di apprendimento, essendo preparati e disposti a imparare dai tuoi errori e ad agire in base al feedback, sia i tuoi colleghi che i tuoi clienti arricchiranno le tue conoscenze e miglioreranno le tue abilità. Questo ti aiuterà a fornire un servizio migliore e più personalizzato giorno dopo giorno.

Published by Raffaele Felaco

I am an enthusiastic leader with strong background in direct and indirect sales with an exten- sive experience in both retail and wholesale business. I have been fortunate to have worked alongside teams in structured environments both in Italy and abroad over the last 20 years, en- abling me to develop strong leadership skills, a natural approach in effective communication, the ability of positively influencing others and master complex business negotiations.

4 thoughts on “Le competenze di customer service di un team di successo

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: