Il futuro dei brand è l’omnichannel commerce

Il futuro dei brand è l’omnichannel commerce

Offerte generiche, raccomandazioni standardizzate e difficoltà tecniche al momento dell’acquisto? No, grazie. Per proiettarsi nel futuro, l’imperativo dei brand è cambiare, offrendo ai clienti un’esperienza personalizzata, con ogni mezzo e canale disponibile. Specie online, dove, secondo una ricerca recente, la possibilità di sentirsi riconosciuti, consigliati e anticipati nei gusti e nei desideri può tradursi in un aumento delle vendite fino al 20%.

La chiave di volta per chi vuole entrare nella nuova era è dunque la capacità di interagire in tempo reale, e in modo assolutamente unico, con i propri clienti: il giudizio che questi formulano nel momento in cui stanno concretamente effettuando i propri acquisti può definire, nel bene o nel male, il loro rapporto con un brand. Con effetti molto concreti sul conto economico.

Considerando che qualsiasi persona è oggi a proprio agio con i suggerimenti dei motori di ricerca interni ai siti di ecommerce, con le valutazioni espresse da altri sugli stessi siti e sui social network, il nuovo paradigma deve muoversi oltre i consueti strumenti e le regole base del commercio online, per esplorare tutte le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e da un uso pienamente integrato dei dati. Dalle raccomandazioni – parte fondamentale di ogni ecommerce gestito in modo efficace – all’evoluzione dei digital assistant, destinati a diventare veri cervelli interattivi, capaci di creare una relazione uno a uno con il cliente, grazie alla conoscenza approfondita di ogni cliente, alla capacità predittiva e a quella di fornire sempre nuovi stimoli.

Quali sono allora i passaggi obbligati per le aziende? “È necessario allargare i propri orizzonti e studiare nuove partnership e nuovi modelli di business. I marketplace rappresentano un primo passo in questa direzione, ma per poter supportare una continua evoluzione bisogna pensare a sistemi tecnologici aperti e strategie di business basate sull’open platform”

Info@nkob.it

Published by Raffaele Felaco

I am an enthusiastic leader with strong background in direct and indirect sales with an exten- sive experience in both retail and wholesale business. I have been fortunate to have worked alongside teams in structured environments both in Italy and abroad over the last 20 years, en- abling me to develop strong leadership skills, a natural approach in effective communication, the ability of positively influencing others and master complex business negotiations.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: