#Farfetch & #Yoox



“Il nostro core business rimane molto forte, nonostante il contesto cinese e la cessazione delle attività in Russia, che ha influenzato risultati e previsioni. Siamo motivati dall’opportunità di concentrare i nostri sforzi nel 2022 per razionalizzare ulteriormente il nostro business, allineando il nostro profilo di costi fissi con una minore crescita nel breve periodo, qualcosa che penso ci consentirà di uscire dal 2022 con una posizione rafforzata”, ha affermato José Neves.

A parte questi fattori esterni, Neves ha aggiunto che l’azienda ha sperimentato una forte crescita del mercato nelle Americhe e in Medio Oriente, dove “le relazioni con i clienti e i marchi di lusso sono in aumento e continuiamo a fare progressi verso la nostra missione di costruire una piattaforma globale di lusso”.

Da parte sua, il direttore finanziario Elliot Jordan ha affermato che i risultati “dimostrano la nostra forza di fondo e la nostra capacità di adattarci al mutevole contesto macroeconomico, mentre ci basiamo sullo slancio che abbiamo raggiunto negli ultimi anni”.

“Abbiamo superato sfide senza precedenti, abbiamo aumentato il GMV della piattaforma digitale del 64% in due anni e continuiamo a operare su larga scala nel mercato globale del lusso”, ha puntualizzato Jordan.

“Dato il contesto attuale, adatteremo la nostra allocazione delle risorse con l’obiettivo di trarre vantaggio dal modello di piattaforma che abbiamo per aumentare la quota di mercato, posizionandoci al contempo per aumentare la nostra redditività al fine di apportare valore ai nostri azionisti”, ha affermato.

La società ha abbassato le sue previsioni per l’intero anno e prevede di raggiungere una crescita del Gross Merchandise Value (GMV) del 5-10% nella piattaforma digitale e del 10-15% di GMV nella piattaforma di marchi. Il margine Ebitda rettificato sarà compreso tra lo 0 e l’1%.

La società ha affermato che “le incertezze derivanti dall’impatto della pandemia, dai fattori macroeconomici e dalle turbolenze geopolitiche, inclusa la guerra in Ucraina, potrebbero avere un impatto materiale sui nostri risultati e sulle proiezioni future”.

Nonostante le previsioni prudenti e le crescenti perdite, le azioni della società sono aumentate dopo la pubblicazione dei risultati. Dopo il calo subito all’inizio della settimana, gli investitori si aspettavano un peggioramento e si sono sentiti un po’ sollevati dalle cifre effettive.

Published by Raffaele Felaco

I am an enthusiastic leader with strong background in direct and indirect sales with an exten- sive experience in both retail and wholesale business. I have been fortunate to have worked alongside teams in structured environments both in Italy and abroad over the last 20 years, en- abling me to develop strong leadership skills, a natural approach in effective communication, the ability of positively influencing others and master complex business negotiations.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: