Canali di vendita ed evoluzione del Retail.

“It is not the strongest of the species that survives, nor the most intelligent that survives. It is the one that is most adaptable to change.”

Charles Darwin
Canali di vendita ed evoluzione del Retail.

Per i retailers diventa fondamentale apparire, lasciare il segno e riuscire a trasmettere un’esperienza positiva ai consumatori in modo da essere presenti e competitivi nel mercato.

L’obiettivo da perseguire subisce quindi una trasformazione importante.

Vendere ma contestualmente comunicare.

Ma come creare e trasmettere una shopping experience positiva ad un consumatore che oggi è sempre più esigente ed informato?

Come cambia il suo comportamento d’acquisto con la marcata presenza dell’e- commerce e come possono i retailer integrare queste tecnologie, tali da trasformarle in punti di forza e non minacce?

Recentemente i retailer hanno maturato delle nuove tendenze per adattarsi al cambiamento, integrando il negozio fisico con quello virtuale, creando un’esperienza d’acquisto unica con l’instaurazione di una comunicazione bidirezionale con il consumatore.

Sarà quindi rilevante l’uso delle applicazioni tecnologiche in grado di stabilire un’interazione ed una relazione con il cliente sempre più forte.

Cambiamenti strategici nei retailer.

Nuovi comportamenti e nuovi competitor hanno messo quindi i negozianti di fronte ad una vera e propria sfida per riuscire a stare al passo con le novità che la rete ha portato nel mercato.

Il fatto che i consumatori abbiamo sviluppato una sorta di personalità multipla e maturato comportamenti d’acquisto molto diversi, ha portato i retailer a ragionare e costruire le loro strategie di marketing sempre più in una logica CRM, ovvero con un focus su ciò che il consumatore desidera.

Internet ha portato alla creazione di un altro grande sistema di vendita, l’ e-commerce.

Il web ha infatti permesso di instaurare delle relazioni dirette tra cliente ed azienda.

Vi possono essere diversi modi attraverso i quali i retailer implementano la loro strategia ai consumatori, a seconda che l’intermediario offra la possibilità di effettuare l’acquisto tramite un singolo canale, canali multipli o integrando offline con online;

Quindi i sales channels possono essere

Tipologia di Sales Channels

Single channel

Multi channel

Cross channel

Omni channel

Single o Social channel : adottando questa strategia di marketing, i retailer operano secondo una logica monocanale, solo negozio fisico oppure, più attuale, con il solo il canale online.

Multi channel : la parola multicanale lascia intendere che i dettaglianti operano attraverso due canali, fisico e digitale, lasciando la possibilità ai consumatori di scegliere in quali de i due effettuare l’acquisto;

Cross channel : in questo caso l’idea alla base della strategia è consentire ai consumatori di scegliere il canale che prediligono per raccogliere le informazioni, valutare le alternative e effettuare l’acquisto; si vede quindi una prima integrazione tra offline e online, dove è concesso ai soggetti di ritirare il prodotto scelto nello store fisico, pur avendolo ordinato online.

Omni channel : il marketing omnicanale rappresenta lo stadio appena superiore al cross canale con la stessa finalità di offrire, tramite spazi fisici e digitali tra i quali il consumatore può spaziare, delle esperienze d’acquisto complete e dinamiche. Peculiarità di questa strategia non è solo l’integrazione tra canali ma anche tutto ciò che riguarda la comunicazione, tecnica che consente di massimizzare i touch point con i clienti e la loyalty verso il brand.

Il retail esperienziale e la shopping experience “Il retail tradizionale non è morto, è semplicemente in evoluzione.”

I retailer che sapranno proporre questa esperienza in modo intelligente guadagneranno il tanto ambito competitive advantage.

Up-Biz 2020 All rights reserved.

Published by Raffaele Felaco

I am an enthusiastic leader with strong background in direct and indirect sales with an exten- sive experience in both retail and wholesale business. I have been fortunate to have worked alongside teams in structured environments both in Italy and abroad over the last 20 years, en- abling me to develop strong leadership skills, a natural approach in effective communication, the ability of positively influencing others and master complex business negotiations.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: